La provincia di Imperia, con il supporto tecnico della cooperativa Sargo, convoca tutti i comuni della provincia per impostare le attività di coordinamento del Patto dei Sindaci.

Il primo ciclo di incontri, nei giorni 17, 21 e 22 aprile, sarà focalizzato sulle principali criticità e sulle possibili soluzioni che si incontrano nell’attuazione dei Piani d’Azione, con particolare riferimento alle attività di coordinamento della struttura di supporto e alla possibilità di accedere a finanziamenti regionali ed europei.

dal sito covenantofmayors.eu:
“La difficoltà principale affrontata dai comuni per l’attuazione dei loro PAES è la scarsità di risorse economiche disponibili. Un altro punto cruciale è il ruolo del responsabile per il PAES all’interno dell’amministrazione. Un “protocollo interno” che descrive i diritti e i doveri del responsabile del PAES è considerato utile per facilitare e velocizzare la raccolta sistematica dei dati relativi a diversi reparti e per accedere alle varie banche dati comunali.

Le autorità locali partecipanti hanno confermato l’importanza dei Coordinatori territoriali del Patto, in particolare per le medie e piccole città. I Coordinatori aiutano a compensare l’eventuale mancanza di competenze tecniche e semplificano l’accesso alle risorse finanziarie per i Comuni.”

Al primo incontro, il giorno venerdì 17 aprile alle ore 9 presso l’Aula dei Comuni della Provincia di Imperia, in viale Matteotti 147, sono invitati i comuni di Aquila d’Arroscia, Armo, Aurigo, Borghetto d’Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Cervo, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Cosio d’Arroscia, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, Imperia, Lucinasco, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pontedassio, Pornassio, Ranzo, Rezzo, San Bartolomeo al Mare, Vessalico, Villa Faraldi.

Gli altri comuni della provincia sono convocati sempre presso l’Aula dei Comuni nei giorni di martedì 21 aprile ore 10 e di mercoledì 22 aprile ore 11.

All’incontro del 17 aprile parteciperà anche la dott.ssa Gabriella Calandria della Provincia di Savona, che illustrerà il progetto che ha condotto all’ottenimento di contributi europei per circa 1.400.000,00€.