Descrizione Progetto

Polo ligure efficienza energetica
seminari e corsi di formazione

Organizziamo seminari e corsi di formazione a Genova, Imperia e Torino, per professionisti, studenti e pubblica amministrazione sulle nostre attività principali: il Patto dei Sindaci, la rinegoziazione dei contratti di fornitura, la diagnosi energetica, la Firma Energetica, la progettazione con il software dinamico.

Siamo partner attivo del Polo Tecnico Professionale ligure del Risparmio ed Efficienza Energetica, con cui organizziamo seminari e corsi di formazione a Genova, La Spezia, Imperia.

A Giugno 2015 abbiamo partecipato al convegno ReBuild 2015 per presentare la Casa Attiva di Galliate , il primo edificio progettato con il metodo della Firma Energetica, nella sezione sulla deep renovation di condomini e villette.

I referenti Sargo: ing. Pietro Garibaldi, ing. Catello Soccavo

Due eventi di esempio:

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN EDILIZIA: utilizzo di THERM e OPENSTUDIO, software open source

formazione open studio
Corso di formazione per architetti, 36 ore, iscrizioni chiuse. Gennaio-Marzo 2015, Torino.Il calcolo energetico degli edifici in regime dinamico è fondamentale per garantire buone prestazioni e condizioni di comfort interno in periodo estivo. È consigliato dalle norme UNI TS 11300, e raccomandato a livello europeo e dagli standard internazionali di sostenibilità. Il calcolo agli elementi finiti dei ponti termici è necessario per verificare i limiti di trasmittanza richiesti per legge, e per realizzare edifici a energia quasi zero.

LA PIANIFICAZIONE ENERGETICO–AMBIENTALE COMUNALE COME NUOVA OPPORTUNITA’ DELLA CONSULENZA PROFESSIONALE

formazione patto dei sindaciSeminario gratuito accreditato per architetti e periti, 4 ore, iscrizioni chiuse. 19 Febbraio 2015 ore 14, Palazzo Verde, Genova. Il Patto dei Sindaci, la stesura di un Allegato Energetico e Ambientale al Regolamento Edilizio, i gruppi d’acquisto energia: concrete opportunità di lavoro e di semplificazione nel campo dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile. Organizzato in qualità di partner del Polo di Formazione sull’Efficienza Energetica e le Energie Rinnovabili.