Descrizione Progetto

Consulenze, seminari e corsi di formazione

Polo ligure efficienza energetica

energia moneta complementare

Organizziamo seminari e corsi di formazione a Genova, Imperia e Torino, per professionisti, studenti e pubblica amministrazione sulle nostre attività principali: il Patto dei Sindaci, la rinegoziazione dei contratti di fornitura, la diagnosi energetica, la Firma Energetica, la progettazione con il software dinamico.

Siamo partner attivo del Polo Tecnico Professionale ligure del Risparmio ed Efficienza Energetica, con cui organizziamo seminari e corsi di formazione a Genova, La Spezia, Imperia. I referenti Sargo: ing. Pietro Garibaldi, ing. Catello Soccavo.

Corsi di esempio

Gestione ambientale conformi alla norma UNI EN ISO 14001:2015

Strutturazione e mantenimento di sistemi di gestione ambientale conformi alla norma UNI EN ISO 14001:2015, tale norma internazionale di carattere volontario, definisce il processo per il controllo e il miglioramento delle prestazioni ambientali.
La ISO 14001 è uno standard internazionale volontario, applicabile a qualsiasi tipo di azienda.
La logica volontaristica della ISO 14001 lascia la libertà all’impresa di scegliere quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità economiche e del livello tecnologico già esistente in azienda.

Vantaggi

Registrazione europea EMAS

Supporto tecnico per ottenere la registrazione europea EMAS. Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema ad adesione volontaria per le imprese e le organizzazioni che desiderano impegnarsi a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS è stato lanciato nel 1995 ed è ora alla terza versione (EMAS III), regolamento europeo 1221/2009.

Vantaggi

Marchio europeo ECOLABEL

Supporto tecnico per ottenere il marchio europeo ECOLABEL per prodotti e servizi turistici. L’Ecolabel (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali.

Infatti, l’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.