Descrizione Progetto

LA TUA AZIENDA O ISTITUZIONE SVILUPPA SOFTWARE?

Hai dati storici e non hai lo strumento per farne buon uso?

Le tue app ottengono più valore se possono “prevedere”, al fine di guidare la pianificazione e risparmiare risorse. VistaFutura può aiutare gli sviluppatori a utilizzare i dati accumulati per prevedere variabili e risultati attraverso algoritmi ben testati.

PER CHI?

VistaFutura è un servizio e una piattaforma realizzati per gli sviluppatori di applicazioni che desiderano integrare tecniche di analisi predittiva nel proprio software senza grandi investimenti. I nostri clienti sono piccole e medie imprese e istituzioni pubbliche.
Il nostro obiettivo è offrire tecniche di analisi predittiva a tutti coloro che sviluppano soluzioni software.

ANALISI PREDITIVA

L’analisi predittiva utilizza algoritmi statistici e tecniche di apprendimento automatico per calcolare le probabilità di variabili o risultati futuri dai dati storici disponibili.

L’uso dell’analisi predittiva non è nuovo, le grandi aziende ne conoscono bene il valore da decenni.

Tutta la pianificazione necessita di proiezioni e scenari futuri. L’analisi predittiva non può prevedere il futuro, ma può utilizzare i dati esistenti per identificare le tendenze e calcolare le probabilità che determinate cose accadano.

COME FUNZIONA

Lo sviluppatore del software ha accesso a una piattaforma online in cui, passo dopo passo, crea e valuta un modello predittivo. Se il modello soddisfa i criteri di qualità desiderati, può essere attivato.

Per utilizzare un modello attivo, lo sviluppatore utilizza un’API (Application Programming Interface). Attraverso alcune semplici funzioni il modello viene interrogato producendo risposte che vengono utilizzate dall’applicazione dello sviluppatore. Non è necessario installare alcun software o hardware per utilizzare il modello e far funzionare la piattaforma.

La piattaforma consente l’acquisizione, la preparazione e l’esplorazione di dati storici da diverse fonti (CSV, MySQL, JSON, XML ecc.). I modelli creati vengono archiviati per il test e l’attivazione.

LA PIATTAFORMA

Sebbene la piattaforma sia facile da usare, VistaFutura offre anche una formazione di base per consentire al cliente di comprendere i fondamenti dell’analisi predittiva. Un corso online della durata di poche ore, esempi e supporto tecnico garantiscono il miglior utilizzo di questo strumento, che diventa sempre più essenziale nei processi decisionali. Alcune schermate di esempio dalla piattaforma: