19 Giugno – Incontro organizzato dal comune di San Bartolomeo al Mare (IM) in collaborazione con il partner COOPERATIVA SARGO per la presentazione ai costruttori e installatori dell’ Allegato Energetico comunale, l’incontro è così titolato: “L’Allegato Energetico e Ambientale al Regolamento Edilizio: una concreta opportunità di lavoro per il territorio – incontro con i costruttori e installatori


Si tratta di un incontro incluso in un percorso organizzato dal comune per presentare, a tutti gli attori dello scenario, le opportunità di sviluppo del territorio.

Nel suo insieme, il percorso intrapreso e traguardato costituisce un esempio chiaro e concreto di come, a partire dalle attività di consulenza e supporto alla pubblica amministrazione nel settore “Energia”, sia possibile sviluppare nuove opportunità di lavoro e sviluppo sostenibile per l’intero territorio.
Sono ancor più direttamente coinvolte sia l’intera filiera produttiva di settore, in particolare quella di qualità, che la cittadinanza.
La stesura di un Allegato Energetico è la prima delle azioni intraprese dal Comune nell’ambito del Patto dei Sindaci, il progetto europeo per il risparmio energetico e le energie rinnovabili a cui San Bartolomeo al Mare ha aderito nel 2012.

In sintesi l’Allegato Energia al Regolamento Edilizio è lo strumento principale, a disposizione delle Amministrazioni comunali, per orientare lo sviluppo del settore edilizio a livello locale verso livelli di sostenibilità più elevati rispetto a quelli imposti dalle normative di ordine superiore, incrementando nel contempo la coerenza tra gli interventi ed il territorio.

L’ALLEGATO ENERGETICO E AMBIENTALE AL REGOLAMENTO EDILIZIO: UNA CONCRETA OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER IL TERRITORIO – INCONTRO CON I COSTRUTTORI E INSTALLATORI

L’Allegato Energetico e Ambientale definisce a livello comunale le procedure amministrative e i requisiti di carattere energetico-ambientale relativi alle nuove costruzioni e agli edifici sottoposti a ristrutturazione. L’adozione di un nuovo Allegato è intesa come un’opportunità per:

  • semplificare le procedure burocratiche;
  • elevare gli standard qualitativi del costruito, senza farne aumentare i costi ma garantendone il valore nel tempo;
  • diminuire i consumi e i costi delle forniture energetiche;
  • lavorare sulla messa in sicurezza del territorio;
  • ricreare posti di lavoro nell’edilizia di qualità;

L’appuntamento fa parte di una serie di incontri con i portatori di interesse, ovvero tutti i soggetti che trarranno beneficio dall’adozione del nuovo allegato (tecnici, costruttori, installatori, amministratori e i cittadini).
L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare le proposte, rielaborate dalla Sargo e dall’Ufficio Tecnico Comunale in seguito alla discussione con i progettisti, e discuterne con i presenti.